CINEFORUM ANTISPECISTA – 1° APPUNTAMENTO

Sabato 29/05 ore 16.00 a Manituana (Largo Vitale 113, Torino)

Proiezione del documentario Virunga e dibattito. Ospite: Marco Reggio, attivista della campagna #StopCasteller.

Per questo primo incontro proponiamo la visione del documentario Virunga (2014, prodotto e diretto da von Einsiedel), che si concentra sul lavoro di conservazione delle guardie forestali all’interno del Virunga National Park, sito nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che si trova nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Il documentario è stato universalmente acclamato dalla critica e ha ricevuto anche una nomination agli Oscar.

Noi ne proponiamo una lettura critica, smascherando la matrice coloniale e neoliberista del militarismo verde, occultata nel discorso pubblico da tecniche discorsive che normalizzano e legittimano un approccio militarista e mercificante della conservazione. Vogliamo anche mettere in evidenza l’ipocrisia e il malcelato razzismo delle politiche europee che in Africa finanziano un militarismo verde che caccia le popolazioni locali dalle loro terre in nome della conservazione della natura, mentre in occidente quella stessa natura viene accettata soltanto se è impacchettata, confezionata, ingabbiata e se non oltrepassa i confini tracciati dagli animali umani. Un esempio di questo è la gestione dellә orsә in Trentino: 20 anni dopo essere statә forzatamente reintrodottә sul territorio con il progetto Life Ursus, il risultato è che 34 di loro sono statә ingabbiatә, imprigionatә o uccisә perché consideratә troppo indisciplinatә.

Ne parleremo con un attivista della campagna #StopCasteller, campagna che nasce nel 2020 e ha all’attivo l’organizzazione di due manifestazioni nazionali a Trento e diverse azioni dirette sul territorio. Lə attivistə lottano per la liberazione dellə orsə detenutə nella struttura/prigione del Casteller e, più in generale, per l’autodeterminazione dellə orsə, riconoscendo agli animali la capacità di lottare e di manifestare la volontà di sottrarsi allo sfruttamento umano.