Chi siamo

Transelvatikə è un collettivo transfemminista antispecista che si occupa di tematiche inerenti alla liberazione animale.

Lottiamo per una società libera e pensiamo che questo non possa avvenire sotto il capitalismo, un sistema economico che poggia i suoi pilastri sullo sfruttamento di terre e individui, umani e non umani. Per questo condanniamo apertamente le derive commerciali che hanno assunto alcuni filoni dell’animalismo.
Per gli stessi motivi, siamo contrariə a qualsiasi narrativa sul benessere animale: le gabbie vanno smontate e distrutte e non rese più grandi; gli individui schiavizzati vanno liberati, non resi più comodi.
Siamo solidali con tutti gli individui non umani imprigionati in zoo, allevamenti, circhi e laboratori e supportiamo le azioni dirette volte alla loro liberazione.

Siamo antirazzistə e siamo solidali con tutte le persone migranti rinchiuse nei lager di stato, deportate e respinte perché nate dal lato sbagliato del confine.
Rifiutiamo quindi ogni confine, quelli geografici che danno diritti a chi è natə dalla parte giusta, quelli di genere che invisibilizzano chi si pone al di fuori del binarismo e quelli di specie, che separano gli esseri umani dagli altri animali, eleggendo l’Umano a padrone del mondo.

Siamo ecologistə e pensiamo che la crisi climatica sia una crisi sistemica e per tanto scegliamo di non volgere la nostra azione verso i singoli modelli di consumo, ma denunciamo un sistema economico che orienta l’azione utilizzando il profitto come bussola, che si basa sullo sterminio di individui non umani e sulla distruzione degli ecosistemi.

Rifiutiamo il patriarcato, ci rivendichiamo una sessualità sovversiva e lottiamo per ribaltare la norma eterosessuale e cisgender.

Questo blog nasce per condividere articoli, eventi e materiali. La scelta di questo canale di comunicazione deriva dalla volontà di sottrarsi alle dinamiche dei social network e degli altri strumenti di comunicazione mainstream.

Se vuoi sapere quando e dove ci incontriamo scrivici: transelvatik@bruttocarattere.org