Proiezione del documentario “No Pet – Liberi e randagi” e dibattito.
Ospiti:
Davide Majocchi, regista del film e fondatore della casa famiglia per animali in difficoltà Lunacorre.
Lucilla Barchetta, ricercatrice e autrice del libro La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino.
Dopo la pausa estiva riprendiamo gli appuntamenti con cineforum e dibattito proiettando questo documentario che ci interroga sul nostro rapporto con i cani e, a livello più generale, sul nostro rapporto con la natura che sfugge al controllo antropocentrico.
Il documentario propone una visione critica della lotta al randagismo. L’abbiamo scelto perché vogliamo chiederci insieme: davvero l’idea che ogni cane libero debba essere accalappiato, sterilizzato e confinato a un’esistenza chiuso in un box del canile o nella gabbia dorata della nostra casa è un’idea mossa dall’amore per i cani?
Insieme a Davide Majocchi, regista del documentario e fondatore di Lunacorre, abbiamo invitato a discuterne anche Lucilla Barchetta perché c’interessa allargare il nostro sguardo mettendo in discussione il concetto di decoro urbano, chiedendoci di che cosa parliamo quando parliamo di “luoghi abbandonati” e aprendoci a una discussione politica più ampia sulla vitalità (animale umana e non umana e vegetale) che vive ai margini.
Nel nostro banchetto troverete anche alcune copie del libro di Lucilla e dei libelli di Troglodita Tribe (di cui fa parte una delle persone intervistate all’interno del documentario)